Un uomo si misura dalla sua capacità di gestione e previsione
Il Business Plan è il principale documento di pianificazione aziendale. Utilizzato anche per descrivere il progetto di costituzione di una nuova impresa, presenta nel dettaglio il piano aziendale che si intende avviare.
Per realizzarlo correttamente sono necessarie competenze diverse affinché l’idea imprenditoriale sia analizzata da tutti i punti di vista possibili. Banche ed istituti di credito lo richiedono per decidere se e quanto finanziare.
La competitività di un’azienda dipende spesso dalla sua capacità di pianificare, prevenire ed anticipare gli eventi. Il documento contiene l’analisi della situazione aziendale interna ed esterna, gli obiettivi strategici conseguenti, le politiche di marketing mix e le attività necessarie a raggiungerli, l’analisi dei costi, dei tempi d’attuazione e la stima dei ritorni. Può riguardare anche casi di internazionalizzazione e contenere dunque analisi di benchmark tra più Paesi.
Ogni Business Plan è unico e va redatto ”ad hoc”, proprio come una piccola opera d’arte. Bisogna utilizzare un linguaggio tecnico ma non specialistico, sintetico ma non troppo stringato. Deve convincere chi lo legge della realizzabilità dell’idea e del suo potenziale successo.
VANTAGGI PRINCIPALI
Serve a richiedere finanziamenti pubblici e privati e costituisce un riferimento sicuro e costante per
l'attuazione delle strategie.
Permette di valutare meglio la reale fattibilità della iniziativa e di comprendere la portata degli
investimenti da effettuare, prevedendo le criticità e identificando le soluzioni adatte.
Organizza in modo coeso e coerente le attività, trasformando le campagne “spot” in un’azione
strutturata, mirata e realmente incisiva sul mercato.

